giovedì 15 gennaio 2009

Green Lantern

Lanterna Verde.
Questo è di gran lunga il mio preferito fra tutti i personaggi dei comics americani.
Due parole per introdurvi il personaggio. Come potete vedere dall'immagine ce n'è più d'uno mi limiterò perciò alle caratteristiche essenziali.
Ciascuno di essi possiede un anello, verde ovviamente. Questo anello è in grado di creare qualunque oggetto venga in mente al possessore, oltre al costume, oltre alla capacità di volare e di sopravvivere e viaggiare nello spazio. Sono organizzati in un corpo, tipo polizia, la cui base è posta al centro dell'universo. Vanno in coppia come i poliziotti ciascuno nel proprio settore.
Ma non è questo che vorrei proporvi qui.
Per essere arruolato nel corpo delle Lanterne Verdi devi possedere una caratteristica fondamentale: Devi essere capace di vincere la paura.
se volete maggiori info sui personaggi ditelo pure vedrò di accontentarvi.

Ma che cos'è la paura?

Qui chiedo l'ausilio di chi è più ferrato di me in materia, ma non credo di dire una sciocchezza se affermo che questo sentimento è uno dei più istintivi ed irrazionali fra tutti quelli che ha l'uomo. La paura ti blocca, ti soffoca, ti paralizza, ti fa compiere gesti che normalmente neanche penseresti di poter fare.
A volte la paura di qualcosa o di qualcuno è reale, la puoi "toccare" con mano e trovare le adeguate contromisure, anche quando questa dovessse trasformarsi in fobia.
Ma se la tua paura è qualcosa che non esiste, se è qualcosa che non dipende da te, è qualcosa che altri dicono che tu hai o dovresti avere.
Per esempio le statistiche dicono che in Italia è più facile morire per incidente d'auto che non per Attentati terroristici o addirittura per omicidio. Addirittura la maggioranza degli omicidi avviene fra le mura domestiche cioè in famiglia. Padri che uccidono figli, mogli che uccidono mariti.
Allora perchè noi, qui, a Genova, dove vivo,
dovremmo aver paura dei terroristi islamici? Perchè dovrei aver paura a camminare per la strade del mio quartiere? E' più facile essere investito da un'auto pirata piuttosto che un extracomunitario mi accoltelli.
Forse sto divagando ma siccome, da più parti, arrivano ogni giorno messaggi che diffondono un senso di insicurezza, di paura fra la gente comune, fra chi si alza per andare a fare il proprio lavoro sento il bisogno di scrivere per fare un po' di chiarezza soprattuto a me stesso.
Questo è il mondo della paura del diverso, dell'ignoto. Di ciò che se non è comprensibile non esiste. Dove tutto ciò che si può fare e dire è lecito perchè io sono nato libero e voglio vivere nella libertà. L'anarchia. Fate quel che vi pare tanto si può fare.
Forse è per questo che la uaar (Unione Atei Agnostici Razionalisti) sta spendendo 7.000 euro per far pubblicità sugli autobus AMT con questo slogan:
"La cattiva notizia è che Dio non esiste, labuona è che non ne hai bisogno"
Forse mi sbaglio.
La paura è diventata il motore della storia...o lo sta diventando...io non credo che la testa della gente cambi a colpi di slogan come questo, credo invece che la cultura, lo scambio delle idee, razionali, irrazionali, teologiche, atee e razionaliste portino allo sviluppo della società.
Dio non esiste? Può darsi...perchè dovrei a priori dire di no...ma perchè nessun razionalista riesce a dimostrarmi il contrario?
Perchè non mi spiegano come sconfiggere la paura del diverso? Perchè non mi spiegano come mai l'uomo ha paura?
Perchè abbiamo paura di Dio?

Nessun commento: