martedì 20 gennaio 2009

Ricevo da una persona amica e, con il suo avvallo, pubblico

Cara Amica,
Caro Amico,
ti scrivo in merito ad una lettera che da alcuni giorni auspicavo ed avevo speranza di ricevere.
Un Gruppo di Cristiani laici ha fatto pervenire a tutti preti un invito a boicottare il giornale "IL SECOLO XIX" per il modo come ha trattato recentemente il tema Omosessualità. Non entro nel merito delle dichiarazioni - vere o presunte - del don (o Padre) Felice intervistato anche se un certo fastidio me l'ha procurato: io non andrei a spantegare (è un genovesismo, ma esprime il concetto meglio che l'italiano) una o più relazioni affettive che sarebbe "quanto di più caro" dovrei custodire!!
È vero però che da molto tempo alcuni giornali MINIMIZZANO quanto di buono è "Cattolico" ed ESALTANO tutto il resto; basti ricordare una cosa di diversi anni fa quando l'Unità si vantò di aver fatto il "primo inserto di quotidiano per i bambini", quando invece AVVENIRE (guarda caso, il giornale dei Cattolici Italiani) lo aveva già in stampa da molti mesi, PRIMO fra tutti i quotidiani italiani.
Forse è davvero venuto il momento di reagire...
Pacificamente, è ovvio.
Ricordo ancora quando - da giovane - ci fu una Campagna di boicottaggio "anti-Israele" che invitava a NON MANGIARE I POMPELMI "GIAFFA".
E, senza andare tanto indietro, guardate come lo stesso quotidiano di Genova fu "costretto" a fare un articolo di tono moooooolto diverso, intervistando il cognato di Luca Guida, quando il giorno precedente il testo era di tutt'altro tenore... Cosa sarà successo in quella giornata? Telefonate di Protesta?! Mail di protesta?!

Così, facendo mio l'invito rivolto, vi propongo di NON COMPRARE il giornale di Genova IL SECOLO XIX per una settimana, in segno di protesta.
Io non lo compro, ma - poiché me lo portano tutte le mattine - NON LO LEGGERO' FINO A CHE NON AVRA' CHIESTO PUBBLICAMENTE SCUSA AI CATTOLICI (in senso lato: preti, religiosi e laici che danno la vita giorno dopo giorno per tutti).
Il nostro Arcivescovo sottolinea come nei Nove Vicariati visitati (su 26) della Diocesi, ha trovato BEN POCHE COSE FATTE da chi non è della Chiesa, mentre le chiese sono sempre "in prima linea" (chiaramente con i loro limiti e i loro difetti...)
CHIARAMENTE è una mia presa di posizione "personale", anche se so che è condivisa da diversa gente.
E... non ti verrò a controllare, OVVIAMENTE!!! :D
Sii piuttosto SERENO nella tua fede e GIOIOSO nel viverla là dove sei; questa è la più bella testimonianza possibile da dare al Cristo e alla Sua Chiesa!

Nessun commento: