lunedì 12 gennaio 2009

Io non capisco


Ad alta velocità

Vi è mai capitato di vivere una situazione o di trovarvi in un posto e non capire che sta succedendo intorno a voi?

A me sì.

In questi giorni mi sento un po' scollegato dal mondo. Mentre nella striscia di Gaza muoiono oltre 900 persone (a voglia a dire che in mezzo ci sono i terroristi di Hamas) tra cui, ovviamente, donne e bambini; mentre decolla la nuova Alitalia praticamente già venduta agli amici Francesi per due spicci e con conseguenze ancora non del tutto chiare sull'occupazione; mentre il nostro governo continua a dare segnali di incoerenza con i proclami entusiastici e rassicuranti di inizio legislatura e deriva verso un pericoloso autoritarismo soft; mentre muoiono in 15 giorni (dall'inizio del 2009) 33 uomini sul lavoro...i giornali televisivi non perdono tempo e ci bombardano con rassicuranti parole in merito alla situazione economica. Come se in Italia fossimo davvero tutti pieni di soldi da spendere in vestiti (ovviamente); sentire uno stilista pieno di palanche affermare che se l'Italia fosse gestita come la moda saremmo i primi in Italia, francamente mi lascia perplesso. Dato che probabilmente non cambierebbe molto visto che i profitti sono italiani e la manodopera probabilmente cinese o napoletana (vedi il film Gomorra a cui vorrei dedicare un post in futuro).


Lo specchietto per le allodole ha preso la forma dei telefonini, degli I-Pod, dell'I-Phone e di quella che è chiamata "tecnologia di consumo" che non vuol dire però a basso costo. La possibiltà dei finanziamenti a tasso zero e pagamento a x mesi dalla data di acquisto sono un'altra attrazione per il consumatore incauto che, spesso, quando ricorre a questa opzione è perchè nell'immediato ha difficoltà anche ad iniziare un pagamento a rate. Se aggiungiamo che anche da noi in Italia si cominciavano ad intravvedere forme di prestito o mutuo senza garanzie di copertura...siamo proprio a cavallo. Questo non concorre forse ad aumentare quel senso di insicurezza che si cerca di contenere o di nascondere?
Personalmente mi infastidisce un po' quando arrivano di fronte all'ufficio dove lavoro a distribuire i volantini delle finanziarie che concedono micro-prestiti da 1.000, 2.000, 3.000 €, come se questi prestito fossero il toccasana per il ceto più o meno medio. Penso a coloro che si imbattono in questa via, magari per l'acquisto dello scooter, o per l'acquisto del televisore al plasma o a cristalli liquidi.

Con mia moglie siamo andati a Castiglione Fiorentino (http://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it/) in occasione della settimana di ferie di capodanno e tutto questo benessere, tutta questa folla di gente disposta a pagare e a spendere, francamente, io non l'ho vista...può darsi che sia in difetto ma non mi pare di sbagliarmi troppo.

Personalmente sono molto preoccupato, davvero. Non tanto per me o la mia famiglia. In fondo stiamo decentemente bene, senza sfarzi...la fame è un'altra cosa...sono preoccupato per tutti coloro che o perchè poco attenti, o perchè poco informati, o per altri motivi, subiranno le conseguenze (o le hanno già subite) in termini di perdita di capitale investito in titoli di borsa, in termini di lavoro (precario o stabile), in termini di sicurezza del futuro. Quella percezione del futuro che in questo momento sembra essere arrivata al minimo storico.
Forse mi sbaglio e queste sono parole che hanno poco significato, però, anche se mantengo un moderato ottimismo, sono un po' preoccupato non tanto per quello che accade ma per il fatto che non si intravede una via di uscita nel brevissimo periodo, figuriamoci in quello lungo.

Personalmente continuerò ad essere cauto quando ci sarà da spendere e, mi auguro, che tutto quello che si farà con la famiglia sia sempre nel limite (anche sotto il limite) delle nostre reali possibilità.

Non capisco se sono io che esagero o c'è dell'altro...se potete aiutarmi mi fate un grossa cortesia.
Ciao a tutti

1 commento:

Anonimo ha detto...

ammetto, marce, che ho dificolta a trovare un giornale/telegiornale che mi possa sodisfare per la sua obiettività sono pienamente d'accordo con te che ci dipingono un mondo irreale(oppure reale come vogliono loro).
sul economia famigliare io dovrei stare zitto che proprio di recente ho fatto un "altro" acquisto dei miei, accedendo ad un finaziamento prego il signore che mantenga forte e giovane il mio capo :-).

ciao cino